Francesco ALBERONI (1929)
L’OTTIMISMO



VIZI QUOTIDIANI [pag. 7]

L’ottimista e il pessimista, Il cinico e l’entusiasta, Chi dà le cattive notizie, Il peso della riconoscenza, L’abitudine, I nichilisti, Non dargli la soddisfazione, L’indulgenza, Per mettersi in mostra, Chi non finisce le frasi, L’immaturo.

PER CHI COMANDA [pag. 43]

Il lavoro del capo, Il trascinare, Leaders democratici e autoritari, Creare il consenso, Chi non fa elogi, I cortigiani, Il burocrate, L’ingrato, Il vile, Il disordinato, Chi ostacola, Chi disturba, Lo stupido.

VITA ATTIVA [pag. 89]

L’impresa, Il ruolo, Il capitalismo, L’imprenditore, Il posto sbagliato, Il telefono, Servizio, Imparare, Le virtù polari, La partita, La conoscenza dell’animo umano.

SUCCESSO E CREATIVITÀ [pag. 129]

Chi cerca solo il successo, L’esame, La pazienza, La comunità creativa, Conformismo, Chi dura nel tempo?, Rinascita e sfida, Il viaggio, Saper sognare, Disordine e creatività, Il nuovo, L’innovatore, L’umiltà, L’ispirazione, Profondità, La paura del nuovo, Invidia e competizione.

ESSERE SE STESSI [pag. 185]

Il batticuore, La crisi, Il sogno, Straniazione, L’apparenza inganna, La prima impressione, Perchè essere buoni?, L’animo nobile, Rettitudine e moralismo, La bilancia del male, Il patto col diavolo.

© 1995 R.C.S. Libri & Grandi Opere S.p.A.
pagine 224


® 2007-2022 www.GianfrancoBuscema.com
PROGETTO FAHRENHEIT 451™

26.313 visitatori dal 13 dicembre 2020 [21.134] [611]

una delle 365 parole da tenere sempre in testa

rispetto

Caratteri
Speciali

Elenco
Completo
dei Libri